il nostro
stile
Il treno delle nostre mani viaggia su un binario chiamato Biedermeier: ogni produzione, ogni piccola creazione appartiene,
infatti, a questo piccolo mondo stilistico che da anni abbiamo fatto nostro.
Il Biedermeier è una tendenza artistica che nasce e si sviluppa in Austria e in Germania nella prima metà dell’800 e contagia la letteratura, la musica, ma soprattutto l’architettura e l’arredamento: uno stile romantico e delicato che rispetta la genuinità e ne esalta la bellezza, educando al culto delle piccole cose.
Le linee essenziali, il gusto raffinato e l’equilibrio armonico fra sobrietà ed eleganza sono quindi le colonne portanti del Biedermeier che ArteAtesina ha, però, voluto arricchire donandogli un’atmosfera calda e familiare,
legata indissolubilmente all’amore.
la nostra
storia
Le radici di ArteAtesina sono semplici e sincere, come le mani di una nonna che ricama, la delicatezza di una mamma che addobba la sua casa per le feste e l’entusiasmo di una bambina che la aiuta con la sua creatività.
Ecco, io ero quella bambina.
Una bambina cresciuta nella città che le ha tramandato influenze e tradizioni tirolesi da cui essa stessa è stata piacevolmente investita negli anni: Merano.
La mia arte, lasciatami quindi in eredità dalla famiglia e dal luogo in cui ho vissuto, nasce infatti dall’uso di materiali poveri a cui ridò una seconda vita, più nobile e raffinata: così, le pigne di larice, di faggio o di cipresso, i semi di zucca e le ghiande che da piccola cercavo nel bosco come fossero tesori nascosti, le spezie con cui inebriavo la mia casa e le filigrane che m’incantavo a guardare, oggi sono i miei strumenti da lavoro.
Profumi e consistenze che mi ricordano le mie tradizioni e la mia storia, ma che intreccio in maniera unica e personale per raccontare le vostre storie.
Storie che racconto già dal 1995, quando il mio laboratorio era racchiuso in un piccolo garage e le mie produzioni casalinghe si facevano strada in punta di piedi alle Fiere dell’Artigianato che attraversavano le più svariate piazze lombarde: Melzo, Milano, Brugherio, San Pellegrino Terme, Carimate.
Quando ho deciso di dare un’identità alla mia tecnica, formare un nido per le mie creazioni e di farmi aiutare da altre mani, laboriose e creative come le mie, è nato ArteAtesina, in centro a Cantù. Ed è da questo momento che ho iniziato a specializzarmi in una nobile causa: raccontare l’amore. Con questa nuova, dolce, missione i prodotti si sono anch’essi raffinati per essere eleganti in maniera tenue ed essenziale.
E più si contraddistingueva il mio stile, più avevo bisogno che esso trovasse il suo esatto riflesso nella sua casa che, per questo, ho spostato a Cermenate, in un negozio la cui accoglienza diventa quasi palpabile grazie al gradevole stile che lo caratterizza.
Una manualità vestita di un abito nuovo e delicato ha sfilato, così, alle Fiere degli Sposi di Assago, Milano, Castelbarco, Erba e Busto Arsizio, ma tornando, alla fine, sempre nella sua casa di Cermenate, dove io e le mie collaboratrici ancora oggi, con materiali unici, tessuti, spezie e filigrane, raccontiamo, umilmente, l’amore. Perché io ero quella bambina.
E lo sono ancora.
i nostri
luoghi
Quel ramo sul lago di Como lo conosciamo ormai tutti:
Alessandro Manzoni lo ha portato tra i banchi di scuola come sfondo del suo intramontabile romanzo.
I raggi di sole che si specchiano vanitosi sul Lario, i paesini baciati dalle sue rive, ma anche quelle nuvole che spesso attenuano la luce donando alla Lombardia una penombra malinconica e romantica. Il tutto incorniciato dall’Antica Via Regina, che conduce fino a quelle Alpi che fanno da Madre al nostro amato stile Biedermeier.
Questa è Como, le torri medioevali che si affacciano gloriose sul centro storico protetto ancora dalle sue mura originali e tutta la provincia che abbraccia, tra cui Cermenate.
È qui che nascono quelle che tutti chiamano bomboniere, ma che in realtà sono le nostre personalissime creazioni.
E spesso siamo così rapiti dal solito tran tran quotidiano che la bellezza dei luoghi che ci circondano diventa solo un labile rumore di fondo.
Ma non per noi.